Springer Spaniel
Cani

Spaniel: cani da caccia

Cavalier king charles spaniel: Cane da cacciaLa razza Spaniel: cani da caccia (molto conosciuti sono i cavalier king charles spanielcocker spaniel inglese e cocker americano) è molto nota e apprezzata per il carattere docile, affettuoso ma anche per essere utile a persone non vedenti e per chi ama la caccia.
Esistono tantissimi incroci, ognuno con le sue sfumature ma molti di loro, dato il peso molto contenuto (alcuni non superano i 15 kg)sono perfetti anche per la vita in appartamento, con altri animali e con i bambini piccoli.
Un esempio è la razza cocker spaniel carattere molto vivace e amichevole.

Quanti tipi esistono?

Come accennato, le razze sono tantissime. Oltre a quelle citate, ricordiamo il springer spaniel inglese, il king charles spaniel ed il welsh springer spaniel. Il clumber spaniel è poco conosciuto nella penisola italica ma è molto affettuoso e dal carattere docile. Molti invece conosceranno l’ irish water spaniel, simpatico con pelo a ricci ed ideale per gli amanti della caccia e selvaggina in acqua. Esiste poi lo spaniel tedesco, lo spaniel americano, lo spaniel russo e lo spaniel francese, ognuno con tratti distintivi in relazione alla zona di provenienza. Per i più piccoli sono consigliate anche razze mini come il toy trawler spaniel, ideali da portare a passeggio e giocarci all’aperto.
Springer Spaniel

Quali sono le origini dello spaniel?

American Water SpanielLe origini sono molto miste. Dai loro nomi si capisce la provenienza mentre per altri hanno avuto atto una serie di incroci al fine di creare razze sempre migliori dal punto di vista fisico e caratteriale.
A questo proposito occorre nominare sicuramente l’ american water spaniel (dal fiuto incredibilmente affidabile), lo spaniel alpino(addestrato per soccorrere per esempio persone e sportivi intrappolati nelle valanghe di neve) ed il sussex spaniel(molto fedele, giocherellone ed ideale alla vita in famiglia).
La razza springer spaniel è chiamata così perché utilizzata in caccia agli uccelli destinati alla cattura con le reti. Altri invece sono addestrati come un cane da riporto(es. il field spaniel ed il boykin spaniel).

Carattere di questa razza

Spaniel: Cani da cacciaPer quanto riguarda il carattere, tutti i cani che rientrano in questa razza sono molto affidabili e attaccati al proprio padrone. Il carattere spaniel ha sempre attirato molti amanti di questo tipo di animali. La razza spaniel ha dato origine a tanti studi per imparare come educare un cocker spaniel in modo efficace. Infine, il papillon suscita ancora tanto fascino tra gli amanti dei cani a pelo lungo.
                        Cani di piccola taglia
Post a Comment

Chi Siamo

Ciao! Benvenuto nel portale dei nostri Amici “Quattro Zampe”.

Lo scopo di questo blog è lo scambio reciproco di consigli, esperienze, sentimenti e racconti di vita dei nostri animali domestici quali cani e gatti.

Rimani sempre in contatto con noi e per qualsiasi richiesta non esitare a contattarci!

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

POST PIU' LETTI

CATEGORIE