I cani da caccia
Cani

I cani da caccia

I cani da caccia. Il cane rappresenta la specie animale addomesticata dall’uomo con una storia alle spalle di migliaia di anni, come fedele amico e come aiuto nelle attività umane. Nello specifico, i cani da caccia sono il risultato di una particolare selezione volta alla ricerca di razze che siano adatte a fare da supporto durante appunto l’attività venatoria, grazie soprattutto alle sviluppate capacità uditive e olfattive di questi animali.

Categorie di cani da caccia

Nel corso degli anni, si sono diffuse diverse tipologie di razze che possono essere raggruppate in altrettante categorie a seconda del tipo di preda, ma soprattutto del tipo di atteggiamento che ci si aspetta dal cane stesso nell’atto pratico della caccia.

  • Cane da punta o cani da ferma: appena individuata la preda, il cane si ferma ad una certa distanza e ne indica la presenza al cacciatore (razze: bracco italiano e bracco tedescosetterpointer);
  • Cani da riporto: sono utilizzati per riportare la selvaggina abbattuta dal cacciatore sul terreno i in acqua (razze: golden retriver);
  • Cani da tana: in genere si tratta di cani di piccola taglia che meglio riescono ad intrufolarsi nelle tane delle prede e stanarle (razze: bassottofox terrier);
  • Cani da seguita o da seguito: sono particolarmente adatti a individuare la preda e a dirigerla verso il cacciatore (razze: segugio italianosegugio posavatzbeagle harriersegugio svizzero);
  • Cani da sangue o da traccia: i cani sono dotati di una migliore capacità olfattiva tanto da poter trovare una preda seguendo le sue tracce o il suo sangue, se ferita (razze: bloodhoundsegugio hannoversegugio bavarese).

I cani da caccia

Le razze nel dettaglio

 

Setter irlandese

Setter IrlandeseSi tratta di una razza da ferma che ha una stretta parentela con il setter inglese e che si rileva adatta sia per la caccia che per la compagnia. Il carattere setter irlandese è piuttosto vivace ed energico, ma anche dolce e affettuoso con il proprio padrone. Gli esemplari maschi possono avere le dimensioni di 58-68 cm con un peso tra i 27 e i 40 kg; le femmine invece possono essere di 62-63 cm con un peso tra i 25 e 32 kg.

Pointer inglese

Pointer ingleseLa razza ha origini britanniche e si contraddistingue dal fatto di essere un “purosangue” tra i cani da ferma, grazie alla sua velocità, alla sua robustezza e al fiuto eccezionale.

Il pointer inglese inoltre resiste bene alle temperature calde e fredde.
Un’altra caratteristica di questa razza è la particolare bellezza durante la corsa, con la testa alta e il dorso rigido.

Spaniel

Cocker spanielA questa grande famiglia fanno parte altre sottocategorie di cani per la caccia, tra cui: clumber span, irish water span, span olandese, cocker span inglese, american water span.
In generale si tratta di cani di piccola taglia, che si contraddistinguono dal carattere gioioso ed energico. A seconda della razza, gli spaniel possono avere un pelo lungo e liscio o un manto corto e riccio, ma in ogni caso sono cani da riporto e da cerca, adatti alla caccia in terreni difficili.

Bracco italiano

Bracco italianoÈ una razza da ferma tutta italiana e piuttosto pregiata. Il cane si caratterizza da un aspetto armonico e vigoroso, con un peso che può variare tra i 25 e i 40 kg. Sebbene abbia il muso serio, si rivela un cane affettuoso e amichevole anche con gli estranei.
Il suo utilizzo è principalmente come cane da ferma, ma può fungere anche come cane da guardia e come cane da compagnia, grazie al suo docile carattere.

Appartiene alla stessa famiglia il bracco tedesco, che si contraddistingue però da un carattere più irrequieto e impulsivo nonché da un corpo dall’aspetto più asciutto e affusolato.

Segugi

SegugioA questa famiglia appartengono i segugi: italiano, bavarese, svizzero, hannover, posavatz, oltre che il beagle harrier e il bassethound. Il segugio è tipicamente un cane da seguito, dotato di un ottimo olfatto e capace di stanare le prede per poi far in modo che si dirigano verso il cacciatore.

Il segugio in genere è una razza capace di instaurare un legame di profonda fiducia con il padrone, sebbene si tratti di un cane con un carattere deciso e intraprendente.

Bloodhound

BloodhoundSi tratta di un cane da seguito e da sangue, conosciuto come il più abile ed efficace nell’individuare le tracce olfattive della selvaggina.

Conosciuta sin dal Medioevo, è una razza dal fisico imponente e robusto (non grasso, ma muscoloso).
La sua camminata lenta ispira subito forza e serenità.
Post a Comment

Chi Siamo

Ciao! Benvenuto nel portale dei nostri Amici “Quattro Zampe”.

Lo scopo di questo blog è lo scambio reciproco di consigli, esperienze, sentimenti e racconti di vita dei nostri animali domestici quali cani e gatti.

Rimani sempre in contatto con noi e per qualsiasi richiesta non esitare a contattarci!

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

POST PIU' LETTI

CATEGORIE