Cani toy
Cani

Cani di piccola taglia

Cani di piccola taglia. L’origine dei cani di piccola taglia

CarlinoSecondo alcuni studi effettuati partendo da un importante gene canino denominato IGF1, in grado di determinare la piccola taglia dell’animale, i cani di piccola taglia sarebbero comparsi per la prima volta nell’Asia occidentale, fra i 5.000 e i 16.000 anni fa.

 

L’avvenuta diminuzione della taglia non è un fenomeno unico nel mondo animale, bensì una peculiarità attribuibile a quelle specie che vengono domesticate; ciò si manifesta dunque con altri tipi di animali, fra cui bovini e suini.

Le razze di cani a taglia piccola

L’elenco delle razze dei cani a taglia piccola è decisamente diversificato. I cani inclusi in questa categoria possono essere suddivisi in toy, in terrier, in segugi, in sportivi e non sportivi. Esistono decine di cani di razza a taglia piccola. Fra le specie più famose a pelo corto figurano le tipologie in seguito elencate.
  • Il Jack Russell Terrier: una razza di cani caratterizzata in prevalenza dal pelo di colore bianco, combinato con macchie marroni o nere. È un cane attivo, intelligente e veloce.
  • il Boston Terrier: si tratta di un cane decisamente socievole, dal carattere mite e molto vivace. È un ottimo compagno di giochi per i più piccoli.
  • Il Bassotto Tedesco a pelo lungo: un cane allegro, indipendente e con un notevole spirito d’iniziativa. Adatto per padroni energici.

Cani toy

Fra le razze i cani caratterizzate dal pelo lungo figurano le seguenti tipologie.

  • Il Bassotto Kaninchen: contraddistinto da un aspetto elegante e da un pelo morbido e brillante, nonché da un carattere affettuoso verso la famiglia.
  • Il Bichon Frisé: si distingue per il suo pelo bianchissimo che riesce a conquistare sia i bambini che gli adulti. Data la sua indole amichevole è perfetto per le famiglie con figli.
  • Il Pechinese: l’aspetto buffo e simpatico è in linea con la natura affettuosa di questo cane, che però richiede un’educazione non facile per via della sua testardaggine.
  • Lo Yorkshire Terrier: un cane che ama mantenersi in continuo movimento. Perfetto per chi ha una vita molto attiva.

Nonostante sia facile credere che i cucciolo di cani di taglia piccola non comportino esigenze particolari, ciò non si rivela essere del tutto vero. Infatti, alcuni cani come i terrier hanno solitamente bisogno di vivere all’aperto e non sono sempre adatti alla vita in appartamento.

Quali sono le razze di cani più piccole?

Australian SilkyLe specie toy sono le più piccole nel mondo dei cani. Nonostante la traduzione lasci credere che i cani appartenenti a questa tipologia siano facilmente gestibili, i cani toy sono animali che presentano le medesime caratteristiche di quelli a grossa taglia; non c’è dunque da stupirsi del loro carattere deciso e intraprendente.
Fra i cani piccolissima taglia pelo corto figurano il Chihuahua, il Carlino e il Pinscher nano.
L’Australian Silky, il Maltese, lo Shih Tzu e il Papillon sono invece cani toy a pelo corto.

I nomi più comuni e amati per i cani taglia piccola

nomignoli per cani più comuni per cani di sesso maschile includono Virgola, Samba, Biscotto, Chicco e Oscar. Lilla, Stella, Poppy, Nanà sono invece fra i nomi femminili più impiegati per i cani femmine di taglia piccola.
Post a Comment

Chi Siamo

Ciao! Benvenuto nel portale dei nostri Amici “Quattro Zampe”.

Lo scopo di questo blog è lo scambio reciproco di consigli, esperienze, sentimenti e racconti di vita dei nostri animali domestici quali cani e gatti.

Rimani sempre in contatto con noi e per qualsiasi richiesta non esitare a contattarci!

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

POST PIU' LETTI

CATEGORIE